mercoledì 30 dicembre 2009

venerdì 25 dicembre 2009

Merry Christmas!

Un augurio di felicità, spensieratezza, gioia e speranza a tutti, soprattutto a chi non le ha.
Buon Natale!

giovedì 17 dicembre 2009

Nella foresta

La vegetazione arborea è importantissima per la vita sulla terra.
A parte la sua azione essenziale di rifornire di ossigeno i polmoni del mondo, protegge il terreno dall'azione degli agenti atmosferici, ciò evita il rapido inaridimento del suolo per evaporazione e impedisce allo stesso di sbriciolarsi inesorabilmente sotto l'azione della pioggia.

lunedì 14 dicembre 2009

Viaggio e libertà

Forse perchè ho sempre vissuto vicino al mare, forse perchè sono una sognatrice...per me la nave è il simbolo del viaggio per antonomasia, guardare le navi in porto mi fa pensare a luoghi lontani, diversi tra loro, alla partenza, alla libertà. Quando viaggio in nave adoro stare sul ponte col vento in faccia e il profumo di salsedine a guardare la schiuma sotto di me. Si, mi avvolge un senso di assoluta libertà, pensando che arriverò in un porto vicino o lontano, ma sempre un luogo magico di incontri e di scambi, magari un piccolo porto di una piccola isola così bella, così intima, così ricca del suo passato. Da dove poi potrò ripartire divisa tra il desiderio di tornarci e la voglia di navigare verso nuovi orizzonti.

lunedì 7 dicembre 2009

Langue de chat


Il gatto ama variare il cibo che mangia. Questa voglia del gusto diverso lo porta a mangiare addirittura i dolci, cosa curiosa in quanto i mici non hanno recettori nervosi sensibili agli zuccheri. Questa assenza è dovuta sia alla natura carnivora del gatto ma anche perché un eventuale assunzione di zuccheri potrebbe provocare dei disturbi digestivi.
La caratteristica più evidente della lingua del felino è la sua rugosità determinata da centinaia di piccole papille cornee ad uncino che non hanno nessuna funzione gustativa ma servono a staccare la carne dalle carcasse delle prede oppure alla pulizia personale. Le papille gustative sono invece poste sulla punta, lungo i lati ed alla base della lingua. Quando un gatto beve, la sua lingua viene incurvata all'indietro e utilizzata per raccogliere l'acqua come un vero e proprio mestolo.

mercoledì 2 dicembre 2009

Bruco o meraviglia?



Ad alcuni può far ribrezzo, per altri è un simpatico animaletto, sicuramente per chi un pò l'ha studiato è un essere molto affascinante. Questo è un bruco di Papilio Machaon, lo possiamo vedere facilmente mentre divora le foglie di finocchio o di carota nel nostro orto.


Molto affascinante è il suo ciclo vitale. Di metamorfosi degli insetti sentiamo parlare fin dalle scuole elementari, ma io credo che per capire effettivamente la straordinarietà della natura, e dell'evoluzione, nel creare questi meccanismi si debba avere una certa maturità. Da piccoli si prende come dogma che da un bruco nasca una farfalla, ma la fisiologia, gli enzimi, gli ormoni, le cellule che prendono parte alla trasformazione di un organismo hanno dei meccanismi straordinari e ben precisi che si ripetono da millenni per ogni bruco del mondo, un piccolo vermiciattolo bruttino si chiude nella sua crisalide e ne esce un insetto bellissimo dalle ali coloratissime.


La natura non lascia nulla al caso e ogni sua creatura è una macchina straordinaria.




P.S.: da questo bruchetto nasce questa farfalla. Non è meraviglioso?