lunedì 11 gennaio 2010

Primi risvegli

Qualche giorno fa, passeggiando in campagna, ho notato qualcosa che mi ha sorpreso. In realtà pensandoci bene non mi ha sorpreso tantissimo viste le temperature che abbiamo avuto in Sicilia nelle ultime settimane, il pranzo di Natale quest'anno si sarebbe potuto fare tranquillamente all'aperto!!! Comunque è sempre un pò anomalo vedere i fiori sbocciare a gennaio, eppure questa è la mia pianta di Violaciocca siciliana (Matthiola incana) o "balicu" come è chiamata dalle mie parti.
E' una pianta erbacea biennale della famiglia della Brassicaceae (o Crocifere), originaria della regioni mediterranee. Di solito fiorisce da marzo a maggio, con fiori di colore bianco, rosa, rosso o violetto. Ed è il simbolo della bellezza durevole.

2 commenti:

  1. Mari , por aquí también hemos tenido una temperatura que no era muy normal , y hemos pasado de unos días de calor a un frío intenso .

    Preciosa tú mirada .

    Un beso

    RispondiElimina
  2. Ciao Carlota, da due giorni anche qui è arrivato il freddo, ieri quasi nevicava in collina! E le mie piante sono un pò confuse, loro "pensavano" che fosse arrivata la primavera! :)
    Un bacio anche a te.
    Ciao.

    RispondiElimina