mercoledì 3 marzo 2010

Fico d'India

Il fico d'India (Opuntia ficus-indica) è una pianta succulenta della famiglia delle Cactaceae, originaria del Messico ma naturalizzata in tutto il bacino del Mediterraneo.
Il fusto è composto da cladodi, comunemente denominati pale. I cladodi assicurano la fotosintesi clorofilliana, non essendoci le classiche foglie.
L' Opuntia ficus-indica, per la sua capacità di svilupparsi anche in presenza di poca acqua, si rivela una pianta di enormi potenzialità per l'agricoltura e l'alimentazione dei paesi aridi. Ha un notevole valore nutrizionale essendo ricco di minerali, soprattutto calcio e fosforo, oltreché di vitamina C.
 
Il fico d'India è legato, nell'immaginario collettivo, alla Sicilia. C'è un aneddoto secondo il quale uno storico fotoreporter palermitano, constatando la propensione dei grandi quotidiani a pubblicare foto di omicidi solo se sullo sfondo si intravedeva un fico d'India, se ne portava sempre uno di cartapesta nel bagagliaio dell'auto, tirandolo fuori quando arrivava sulla scena del delitto.

In Sicilia veniva utilizzato come alimento dai contadini, soprattutto nella stagione della vendemmia, durante la prima colazione: questo perchè il proprietario della vigna dava questi dolci frutti ai suoi lavoratori per impedire che mangiassero troppa uva durante il raccolto.

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Complimenti per le tue foto e per i particolari!! Sono cosi' legato alla mia terra, che non potevo non commentare questo post.

    Mi piacerebbe seguirti.. a presto!!!

    RispondiElimina