venerdì 5 novembre 2010

Le Cavallette

Con il termine generico di cavallette o locuste si indicano i Celiferi (Caelifera Ander, 1936) che sono un sottordine di insetti ortotteri. Gli occhi sono formati da tanti piccoli occhi, ciascuno vede una parte dell’oggetto osservato e insieme ricostruiscono l'immagine. Le antenne sono utili per orientarsi nell’ambiente e per avvertire la presenza di predatori. Hanno lunghe zampe posteriori che distendono come l’asta di un atleta, questo consente loro di fare grandi salti.

3 commenti:

  1. Ciao, ho visto le tue foto, bellissime! Se ti va fai un salto anche sul mio blog, sono appassionato anche io di natura e troverai qualche foto! Ciao!!

    RispondiElimina
  2. Ciao bella, sono una studentessa di biologia sto preparando l'esame di zoologia e navigando un pò sul web, cercando immagini di odonati, ortotteri, emitteri, ditteri insomma tutti i gruppi che compongono gli artopodoi che sono infiniti,mi sn ritrovata sul tuo blog...Davvero belle le foto, le migliori che ho trovato in giro sicuramente! Complimenti continua così......una futura collega ;)

    RispondiElimina